Fra le prime cose che si devono valutare in un progetto come questo c’è senza ombra di dubbio il capire cosa si vuole trasportare. La domanda non è per nulla banale perchè da questo dipende la scelta del pallone e del paracadute che dovranno equipaggiare l’esperimento.
Se per esporre realmente cosa dobbiamo trasportare nella gondola degli esperimenti ci penseranno mike e paolo, per quello che mi riguarda, ovvero per la scelta che abbiamo dovuto fare riguardo paracadute e soprattutto pallone era importante avere un’idea del peso che possiamo permetterci di trasportare.
Per quanto riguarda il pallone, che è il vero e proprio “motore” ci siamo subito orientati verso i prodotti di Kaymont, globalmente riconosciuti fra i migliori al mondo, sia per quanto riguarda i palloni meteorologici sia per quelli sonda.
Attualmente la nostra scelta è orientata fra KCI2000 e KCI3000 a seconda del payload che riusciremo a trasportare.
Nella tabella del link al produttore potete valutare le prestazioni dei palloni fra cui sceglieremo.
Si può notare che il payload totale del pallone nei due casi varia fra circa 2 e 2,5kg.
Gli altri dati fondamentali ricavabili dalla tabella del costruttore sono il diametro al rilascio e quello allo scoppio, il “nozzle lift” ovvero il peso di tutto quello che c’è sotto il pallone, il volume al rilascio, il rateo di salita, e la presunta altezza di scoppio.
I fattori che influenzeranno la scelta saranno payload, dimensione e non ultimo il costo.
(C) Kaymont Consolidated
Nei prossimi giorni presenteremo come è avvenuta la scelta del paracadute.
Alberto
