Una questione normativa del progetto StratoSpera può avere implicazioni anche su aspetti tecnici del progetto del carico utile. Sembra che l’Italia sia l’unico — o uno dei pochi paesi — che vieta l’operazione di stazioni radioamatoriali su mezzo aereo. Ma per trasmettere via radio dati telemetrici da eventuali sensori di bordo è necessario proprio qualcosa di simile: un impianto radioamatoriale in volo.
Il team StratoSpera ha iniziato a raccogliere informazioni dagli uffici competenti, cioè gli ispettorati alle telecomunicazioni. Stiamo in particolare cercando di capire se e come sia possibile ottenere deroghe a questa norma o permessi speciali, almeno per esperimenti scientifici amatoriali come il nostro. In assenza di deroghe, l’unica trasmissione che potrà effettuare il carico utile sarà la posizione via GPS.
Se hai informazioni in proposito, siamo interessati a conoscerle. Non essendo un radioamatore spero di avere capito correttamente di cosa stanno discutendo gli amici del team, che potranno eventualmente fornire altri dettagli.
– Paolo
Aggiornamento
22/01/2009 – Mi sono informato meglio: senza un permesso non è possibile nemmeno trasmettere la posizione GPS, a meno di farlo tramite GPRS o SMS.
