
Il calcolo è reso possibile da uno specifico software che tiene conto dei venti prevalenti nel periodo e delle previsioni meteorologiche, che col passare dei giorni si fanno via via più precise.
Non sappiamo quanto precise si riveleranno quest’anno le nostre previsioni: nelle condizioni meteo fantastiche dello scorso anno sono state molto accurate, con uno scarto rispetto al punto calcolato di meno di 1,5 km su 60. La perturbazione in arrivo sul centro-nord sta infatti contribuendo a spostare quotidianamente (e di molto) le previsioni sul presunto punto di atterraggio. Per quanto variabile il “touchdown” dovrebbe avvenire in un’area prevalentemente a nord della città di Arezzo, che ha i suoi “vertici” tra Montalto, Talla, e la località San Zeno nei pressi (in realtà a sud) appunto di Arezzo.
Se abitate da quelle parti, occhi al cielo tra le 11.40 e le 12.30: ecco infatti lo scenario di un possibile lancio, elaborato sulla più recente previsione (ore 13 di oggi).
- Ore 10.00 – Lancio di StratoSpera 2 da Greve in Chianti – rateo di salita ipotizzato 5 m/s.
- Ore 11.40 – Scoppio del pallone a quota 30.000 m, approssimativamente sulla verticale di S. Giovanni Valdarno
- Ore 12.25 – Atterraggio di StratoSpera nei pressi di Talla, nel bel mezzo dell’Appennino – rateo di discesa ipotizzato 5 m/s.
Vorremmo sottolineare che il lancio avverrà solo se le condizioni meteo saranno ritenute idonee: in caso di forte vento, che potrebbe far allontanare troppo il pallone, o di pioggia, che al momento sembra esclusa per sabato, non lanceremo.
Per avere aggiornamenti è bene tenere d’occhio il questo blog, dove comunicheremo tempestivamente un eventuale “SCRUB”, con data di lancio alternativa fissata per sabato 21 maggio.
La gondola con il payload è un cubo avente un lato approssimativamente di 20-25 cm, appeso ad un paracadute di colore rosso. Il pallone è destinato a perdersi in quota e a non ricadere unito al payload.
Se qualcuno dovesse avvistarlo ci avvisi, pubblicheremo al più presto un numero di cellulare apposito! 🙂
