Due parole dopo AstronautiCON3…

Lasciata alle spalle la terza edizione di AstronautiCON, la mini convention annuale dedicata all’astronautica, allo spazio e all’incontro tra persone che hanno questa scienza come propria passione principale, sono felice di poter annoverare tra i successi di questa manifestazione anche la presentazione del progetto Stratospera.
Qualche mese fa, con un gruppo di amici animati dal sempre arguto osservatore Paolo Amoroso, abbiamo pensato di “emulare” alcune esperienze di lanci di palloni sonda avvenuti all’estero, e imbarcarci a nostra volta in un’impresa analoga.
Confesso di essere subito rimasto entusiasta della felice intuizione di Paolo, pur non avendo alcuna delle capacità e conoscenze tecniche dei miei compagni di avventura. Mi è parsa imperdibile l’occasione offerta dal lancio di un pallone sonda: arrivare ai confini dello spazio, l’ambiente delle mie fantasie giovanili e della mia grande passione di adulto, usando un mezzo relativamente economico, semplice e sicuro.
Tuttavia il lavoro che ci attende nei prossimi mesi è complesso e interdisciplinare, ma i ritorni di una realizzazione simile promettono di essere molteplici e (cosa a me graditissima) fruibili anche da parte del pubblico che non annovera l’astronautica tra i propri interessi.

La possibilità comunicativa che Internet offre attraverso questo blog è una risorsa preziosa, che ci consente di condividere con tutti voi i vari momenti della realizzazione, sperando che generi curiosità e interesse nelle scienze legate all’esplorazione del cosmo. Potrete seguire prima on line, e poi (perchè no) anche di persona le varie fasi di progettazione, costruzione, lancio e recupero del nostro pallone sonda. Se le caratteristiche tecniche del pallone ce lo consentiranno, potremmo coinvolgervi direttamente anche nella “composizione” di una parte del payload. Vedremo!
La neonata associazione ISAA, organizzatrice di AstronautiCON e che vede tra i suoi iscritti tutti i collaboratori di questo progetto, “sposa” Stratospera con forza e convizione, ed è con orgoglio che immagino il vessillo nel nostro neonato sodalizio salire sempre più su, ai confini della stratos(f/p)era…
Ma più di ogni “endorsement” ufficiale di enti e associazioni, ci auguriamo di ricevere il massimo supporto da parte di tutti voi, amici lettori, con tanta pubblicità e, in futuro, qualche donazione in cambio di alcune curiose sorprese che stiamo preparando e che sveleremo al momento opportuno.

Ad Astra!

La nostra presentazione

Il nostro mockup
Il nostro mockup
I pannelli espositivi
I pannelli espositivi

Una risposta

  1. Maxi ha detto:

    Il mockup ha destato attenzione alla CON. L’interesse per il progetto crescerà sempre di più. Continuate così.