Ecco i palloni!

Sono arrivati i nostri palloni, i propulsori di StratoSpera!
Sì, parlo al plurale perché la prudenza non è mai troppa: come in ogni missione (quasi) spaziale degna di questo nome abbiamo acquistato due palloni, uno primario e uno di backup, con capacità di sollevamento fino a 1600 grammi.
I palloni sono in lattice e sono prodotti dalla ditta cinese Hwoyee, e promettono GRANDI prestazioni 😉
I due pacchi mi sono stati consegnati poco fa, e ho scattato per voi una foto in anteprima.
Per non causare danni non toglierò il pallone dal suo involucro se non il giorno del lancio, per cui per ora accontentatevi di vederlo avvolto nella sua carta protettiva…

Sulla carta questi campioni possono raggiungere i 36.000 metri di quota correndo verso l’alto a 340 m/minuto, e poco prima di scoppiare avranno un diametro di ben 10,5 metri!

Non vedo l’ora di dare il via al lancio. T-40 giorni, and counting…

18 Risposte

  1. alessandro ha detto:

    dove posso acquistare dei palloni sonda e quanto costano??

  2. RikyUnreal ha detto:

    E ti pareva che i cinesi non facessero anche palloni sonda 🙂

  3. marcozambi ha detto:

    Noi acquistiamo i nostri palloni da Random Solution, nel Regno Unito. Trovi il catalogo qui: http://randomsolutions.co.uk/Random_Engineering/Balloons.html
    Tieni conto che per precedenti brutte esperienze del fornitore con l’Italia, la ditta spedisce nel nostro paese esclusivamente con corriere espresso, per un costo che si aggira tra le 40 e le 60 sterline (ds circa 45 a 70 euro) a seconda del peso.

  4. alessandro ha detto:

    scusate per il disturbo ma vorrei sapere come realizzare la sonda :S, il paracadute lo compro li visto che lo vendono

  5. ricolo ha detto:

    ma tu quali palloni hai usato e con quale GPS hai rintracciato la videocamera . io sarei interessato a portare la mia videocamera nella stratosfera e quindi vorrei sapere quanto hai speso in tutto tra pallone e gps ecc esclusa la videocamera

  6. Gabriele ha detto:

    Scusate, ma dove li vendono i paracadute? Grazie

  7. Antonio ha detto:

    Vorrei effettuare delle riprese in quota con dei palloni sonda, volevo delle info sul costo complessivo di palloni videocam e gps e che dispositivo occorre x il recupero sempre quanto è il prezzo e il tutto dove si comprano. E volevo anche sapere se occorre un qualche permesso o avvertire le autorità x effettuare il lancio. Grazie

  8. Antonio ha detto:

    E l’idrogeno xkè ha quanto so va più in alto dell’elio

  9. marcozambi ha detto:

    La risposta e’ solo pochi commenti piu’ sopra.

  10. marcozambi ha detto:

    La spesa totale per organizzare un lancio, ipotizzando di comprare tutto il necessario, si aggira attorno ai 1000 euro. Il costo dei singoli componenti dipende dalla scelta che compie chi lancia, soprattutto per gli apparati GPS e il tipo di videocamera scelta. Per gli acquisti, pochi commenti piu’ sopra trova le indicazioni per i palloni; per tutto il resto, elio compreso, deve trovare un rivenditore di sua fiducia a distanza ragionevole.
    Come ci siamo raccomandati piu’ volte, e come e’ documentato nel sito (per favore usi la funzione cerca) i lanci vanno effettuati SOLO dopo aver inoltrato NOTAM e ricevuto esplicito assenso dalle autorita’ competenti.

  11. marcozambi ha detto:

    Se glielo vendono e vuole provare a saltare in aria faccia pure. L’idrogeno va maneggiato con ogni attenzione ed e’ altamente infiammabile.

  12. Pietro ha detto:

    Salve, premetto che è un po che sto studiando di far volare un pallone sonda ed ora sto tirando delle somme per poter rendere effettivi i miei studi… posso sapere che modello della Hwoyee è questo pallone? grazie in anticipo

  13. marcozambi ha detto:

    Il pallone era uno Hwoyee 2000 (2 Kg)

  14. Dario ha detto:

    Salve, volevo segnalare che ad oggi il sito della Hwoyee risulta ofline. Sapete come mai?
    conoscete un altro produttore affidabile ed economico a cui affidarsi per comprare via posta un pallone sonda?
    grazie

  15. Alessandro ha detto:

    Ma quando il pallone arrivera in cielo se io volessi mettere una telecamera come posso farlo cadere senza distruggerla?

  16. marcozambi ha detto:

    Salve Alessandro. Come avra’ potuto notare leggendo gli articoli su questo blog, abbiamo sempre avuto a bordo un paracadute che ha attutito l’impatto del carico utile nel momento della caduta. La fotocamera era inoltre chiusa in un contenitore in polistirolo che fungeva sia da protezione termica che meccanica.
    A questo proposito mi permetta di rinnovare l’invito ad osservare sempre le normative vigenti, a lanciare solo dopo aver acquisito gli appositi permessi, ed infine a progettare un sistema di recupero sicuro per chi si trova al suolo.

  17. Mauro ha detto:

    Salve non ho ben chiaro il discorso del NOTAM, va pagato? E se si come e quanto?
    Il notam una volta compilato lo invio via posta alle autorità aereoportuali? Grazie

  1. 6 Luglio 2013

    […] Tutto sui palloni sonda http://www.stratospera.com/archives/827 […]