I palloni di StratoSpera 4 visti da Polifemo

Il carico di StratoSpera 4, lanciato il 26 maggio 2012, comprendeva anche il sistema di ripresa Polifemo. Polifemo è una piattaforma sperimentale che controlla una mini fotocamera grandangolare, montata nella parte superiore della gondola di StratoSpera 4 e puntata verso l’alto in modo da inquadrare i tre palloni del cluster durante il volo. Aveva infatti lo scopo di osservare il comportamento dei palloni e studiarne la dinamica.

L’occhio elettronico di Polifemo è stato molto utile per documentare i problemi del cluster di palloni, il cui comportamento ha prolungato il volo fino a oltre 5. Un volo così lungo ha fatto fra l’altro scaricare le batterie del computer di bordo.

Le funi di collegamento dei palloni alla gondola si sono attorcigliate poco dopo il lancio. Il taglio delle funi comandato dal computer ad alta quota è avvenuto regolarmente, ma le funi attorcigliate hanno impedito il rilascio dei palloni facendoli rimanere collegati. Due sono poi scoppiati. Il terzo, ancora gonfio, ha rallentato la discesa con il paracadute.

Le foto di Polifemo che presentiamo mostrano il cielo che diventa progressivamente più scuro e l’aumento di volume dei palloni all’aumentare della quota, e il loro complesso comportamento durante il volo. Nelle foto è riconoscibile anche il paracadute rosso.

Paolo Amoroso

Divulgatore dell'astronomia e dello spazio appassionato di scienza e tecnologia

4 Risposte

  1. Complimenti per la missione andata a buon fine! nelle 2 ultime immagine cosa sono le macchiette bianche?riflessi per la condensa?ciao Fabiomax

  2. Paolo Amoroso ha detto:

    Grazie dei complimenti Fabiomassimo. Le macchiette bianche nelle ultime due foto sono effettivamente riflessi. Vista la quota tenderei a escludere la condensa, potrebbero invece essere causati da piccole impurità o detriti.

  3. Marco De Marco ha detto:

    Complimenti per l’interessantissima missione.
    Vorrei chiedervi se sapreste indicarmi come calcolare la luminosità allo zenith del cielo azzurro in funzione dell’altitudine.
    Grazie ancora!!

  4. Paolo Amoroso ha detto:

    Grazie dei complimenti Marco. Per quanto riguarda la tua domanda, purtroppo non siamo in grado di aiutarti.